Shaukat Shah, M.D. Ibrahim Khatri, M.D

Diuretici Naturali e Alimenti Drenanti

I diuretici da prescrizione lozol dosaggio sono talvolta usati per trattare la ritenzione idrica, funzionano attivando i reni per eliminare l'acqua in eccesso e il sale attraverso l'urina. Prospero Ménière ebbe il grande merito di associare, per la prima volta, all'orecchio interno una sintomatologia che a quei tempi veniva sistematicamente attribuita a un disordine del sistema nervoso centrale. Cioè la pressione si abbassa per via del farmaco ma il sistema di regolazione della pressione viene in sostanza spento. Potrai scegliere di utilizzarle singolarmente, o combinarle insieme per ottenere un effetto maggiore. Studi successivi hanno posto maggiore attenzione alla struttura e alle alterazioni patologiche del sacco endolinfatico, visto che l'ipotesi più accreditata sulla patogenesi dell'idrope endolinfatica è basata sul difettoso riassorbimento dell'endolinfa a livello del sacco. Tuttavia, come si vedrà in seguito, nonostante siano state avanzate numerose ipotesi al riguardo, la patogenesi della malattia di Ménière resta inspiegabile. Il termine di ipernatremia essenziale è osservato a casi in cui viene riscontrata iperosmolalità, ipernatremia, euvolemia e assenza del senso della sete, quello di ipodipsia primaria ad un inadeguato senso della sete nonostante la presenza di normali stimoli. Si ha un progressivo accumulo di collagene ad opera delle cellule di Ito (o cellule stellate), per solito deputate all’immagazzinamento di vitamina A; per stimoli infiammatori cronici si hanno le cellule Ito attivate da citochine che aumentano di numero, hanno carattere simile a fibroblasti e sintetizzano collagene.

Alta sensibilità agli stimoli visivi (visual dependence). Una proposta di applicazione clinica della EOAEs è l’obiettivo di monitorare la funzione cocleare, per esempio, nella diagnosi della idrope endolinfatica (EH) usando i tests al glicerolo, si è riscontrato che le EOAEs sono più sensibili (Cianfrone et al, 2000; e Li Zhong, 1999; Magliulo et al, 2004 ; Sakashita et al, 2001) o ugualmente sensibili (Jablonka et al, 2003) ai cambiamenti della soglia ai tono puri.Sakashita et al, (2001) hanno misurato TEOAEs, DPOAEs, e le soglie ai toni puri prima e 3-ore dopo la somministrazione orale di glicerolo su 22 pazienti con idrope endolinfatica( EH)Le soglie ai toni puri miglioravano da 10 o più dB su una o più frequenze sulla funzionalità uditiva di 11 sui 22 paziente esaminati. La diagnosi differenziale di questa malattia si rivela spesso difficile, anche per uno specialista, fino a quando non compaia la triade tipica e non sia stata esclusa una patologia retrococleare.

Il termine di «sindrome» sottintende l'esistenza di una possibile eziologia all'associazione dei sintomi caratteristici della malattia. La malattia di Ménière può essere definita come una patologia dell'orecchio interno a eziologia sconosciuta, il cui substrato anatomopatologico è un'idrope endolinfatica. Malattia di Ménière accertata con conferma istopatologica. Un tipico attacco di malattia di Ménière è preceduta da pienezza in un orecchio. Nel 1983, Schuknecht osservando le rocche petrose di pazienti affetti dalla malattia di Ménière ha riscontrato non solo la presenza di un' i idrope endolinfatica, ma anche di una fibrosi e di un'obliterazione ossea del canale e del sacco endolinfatici. Nel 1983, Schuknecht osservando le rocche petrose di pazienti affetti dalla malattia di Ménière ha riscontrato non solo la presenza di un'idrope endolinfatica, ma anche di una fibrosi e di un'obliterazione ossea del canale e del sacco endolinfatici. Non è una malattia indipendente, vale a dire che in realtà è un sintomo clinico di altre disfunzioni, come per esempio problemi ai reni, al cuore o all’apparato digerente.

È, in effetti, l'ipoacusia a creare i maggiori problemi terapeutici e a rappresentare il criterio più tangibile di efficacia terapeutica. Si tratta di un importante indice della funzionalità renale (potere filtrante glomerulare) quando viene saggiata insieme alla creatininemia (clearence della creatinina endogena). Il termine di «malattia di Ménière» sembra dunque il più adatto e assicura una definizione di insieme della malattia e un'identità di linguaggio con la comunità scientifica anglosassone. 2)CENNI STORICI(approfondimento)La malattia prende il nome di Prospero Ménière al quale viene universalmente riconosciuta la paternità della scoperta. Malattia di Ménière comincia solitamente interessando un solo orecchio, ma spesso si estende e coinvolge entrambe le orecchie nel tempo, in modo che dopo 30 anni, il 50% dei pazienti ha una malattia di Ménièrebilaterale (Stahle et al, 1991). Vi è una certa polemica circa questa statistica tuttavia alcuni autori, ad esempio Silverstein, suggeriscono che la prevalenza della bilateralità sia più bassa 17% (Silverstein, 1992). Sia ha il sospetto che questa statistica sia più bassa a causa di aldactone a buon mercato una minore durata del follow up e che la cifra del 50% è probabile che sia lapiù corretta.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Shaukat Shah, M.D. Ibrahim Khatri, M.D”

Leave a Reply

Gravatar